Mal di schiena lombare: rimedi, esercizi, sintomi e cura

Il mal di schiena zona lombare è uno dei dolori più frequenti e capita quasi a tutti almeno una volta nella vita di sentire mal di schinea e non saper cosa fare.

Lombalgia

Spesso il mal di schiena lombare viene anche definito lombalgia, questo termine infatti composto dal suffisso “algia” che in medicina significa “dolore” e il prefisso “lomb” descrive esattamente questa condizione dolorosa. Guarda questo video qui sotto sulla lombalgia e gli esercizi per alleviare il dolore.

Mal di schiena lombare cause

Per prima cosa è importante parlare di quelle che possono essere le cause di un dolore alla schiena lombare. Qui di seguito ti elencherò le cause muscoloscheletriche che sono le più comuni e non di quelle organiche:

  • Ernia del disco lombare
  • Stenosi del canale lombare
  • Spondilolistesi
  • Discopatia degenerativa lombare
  • Artrosi lombare / becchi osteofitici o osteofitari
  • Scoliosi
  • Traumi, cadute, contratture

Ti ho elencato le comuni cause che possono provocarci mal di schiena anche se più che di cause io parlerei di fattori predisponenti. Si, perchè poi il mal di schiena quasi sempre viene e va ma le deformità e le degenerazioni come la scoliosi, la spondilolistesi, l’artrosi possono tranquillamente essere presenti senza provocarci mal di schiena.

Mal di schiena lombare rimedi 

Proprio per la frequenza in cui il mal di schiena può farci visita durante la nostra vita è importante sapere cosa fare e quali rimedi naturali possono alleviare subito il nostro dolore di schiena.

Mi sento sempre in dovere di ricordarti che i farmaci antinfiammatori e antidolorifici per curare il mal di schinea non sono l’approccio migliore che tu possa avere semplicemente perchè più del 90% dei dolori muscoloscheletrici sono dovuti a problemi biomeccanici e quindi i farmaci non fanno altro che curare i sintomi e non la causa del dolore.

In linea di massima se non hai subito un trauma e il tuo mal di schiena è aumentato magari con il passare dei giorni, beh in quel caso potresti sentire sollievo con l’applicazione di impacchi caldi nella parte muscolare più dolente. In caso contrario invece se hai avuto un trauma quindi magari hai sentito dolore subito dopo un movimento, allora in questo caso il ghiaccio sempre applicato nella zona dolente ti darà beneficio.

Esercizi mal di schiena lombare 

Sia nel caso in cui tu soffra di mal di schiena lombare dovuto principalmente a tensioni e contratture sia che tu abbia avuto un trauma, la ginnastica specifica per il mal di schinea lombare composta sia da esercizi di stretching che di rinforzo muscolare sono l’approccio migliore che tu possa seguire.

Lo so che la maggior parte delle persone ancora oggi purtroppo pensa di poter curare il proprio mal di schiena lombare con dei farmaci, ma questo è molto triste.

Ormai tutti noi dovremmo sapere che magari il primo giorno è abbastanza normale fare il tentativo di alleviare il dolore con i farmaci, ma la cosa triste è che ci sono persone che vanno avanti a farmaci antinfiammatori e antidolorifici senza curarsi del fatto che gli stessi hanno numerosi effetti collaterali accertati sul nostro organismo.

Sicuramente è anche vero che gli esercizi specifici di cui ti parlo e che veramente possono alleviare subito il dolore e fare la differenza a lungo termine devono essere appropriati e spiegati nel modo corretto. Per questo qui sotto ti invito a vedere il mio video dove ti spiego bene ciò di cui ti parlavo.

Esercizi per mal di schiena lombare

Come avrai visto ti ho inserito 7 stretching per allentare un pò la tensione muscolare dei muscoli della schienza e del bacino ma anche 2 esercizi di rinforzo dei muscoli così detti stabilizzatori.

Se hai mal di schiena quindi in questo momento, stai cercando dei rimedi e non sai quali esercizi fare, alloa senza dubbio puoi seguie il mio video in modo da mettere subito in pratica nel modo giusto gli esercizi per indirizzare il tuo corpo verso la guarigione.

Il mio consiglio quindi è quello di non esitare, non aspettare a metterli in pratica perchè più rimanderai e più lenta sarà la tua guarigione. Questo perchè aspettando i tuoi muscoli si indeboliranno e il tuo corpo inizierà ad adattarsi a quelle che noi fisioterapisti chiamiamo posture antalgiche di compenso.

La nostra postura quindi che già sicuramente non si trovava in ottime condizioni prima che sentissimo dolore di schiena, tende a peggiorare quano dobbiamo sopportare quotidianamente un dolore e questo avviene senza che ce ne accorgiamo.

Un mal di schiena lombare trascurato può portare a una cronicità di questo dolore o addirittura come spesso avviene a una condizione molto dolorosa che si chiama sciatica.

Spero veramente che questo mio articolo ti sia piaciuto e ti aiuti a guarire nel miglior modo possibile e nel più breve tempo possibile. Sai che scrivere mi richiede molto tempo e impegno anche se mi piace perchè mi permette di diffondere la mia esperienza aiutando gli altri, ti chiedo solo un favore.

Se puoi e ti è piaciuto il mio post metti mi piace e condividi questo articolo con i tuoi contatti cliccando sui pulsanti che trovi in alto e nella barra alla tua sinistra. Grazie!

Con questo ti saluto e ti auguro il meglio!

 

0 Comments