3 Errori da non fare se soffri di SCIATICA SCIATALGIA O LOMBOSCIATALGIA

468x60pxsos

VUOI ELIMINARE LA SCIATICA? CLICCA QUI

+++ Mi raccomando leggi fino alla fine se soffri di sciatica e vuoi scoprire i migliori rimedi per guarire!

CHE COS’ È LA SCIATICA?

Se soffri di sciatica, o sei vicino a qualcuno che ne soffre, già sai che si tratta di una di quelle condizioni che può essere abbastanza schiacciante e invalidante e causare disagio, anche quando tenti di svolgere semplici faccende quotidiane.

Bisogna sapere che il dolore causato dalla sciatica può essere anche acuto intorno ai fianchi e le gambe. Quello che molti non sanno invece è che quando il trattamento specifico viene applicato presto, questa condizione nonostante sia molto dolorosa può guarire completamente.

La sciatica anche se spesso definita come un’infiammazione è causata da una irritazione del nervo sciatico, che è il nervo più grande del corpo che controlla i muscoli situati nella parte lombare della schiena, della gamba e del ginocchio.

Quando c’è un dolore lombare definito anche come lombalgia quindi è probabile che sia presnte anche la sciatica. Questo accade perché il nervo sciatico è l’insieme di cinque radici nervose che partono dalla colonna lombare e quando una o più di queste radici viene schiacciata, provoca dolore, intorpidimento e debolezza.

La compressione di queste radici nervose, può avvenire anche per queste ragioni:

Ernia del disco: questa è la fuoriuscita del nucleo polposo contenuto all’interno del disco intervetebrale e va a toccare la radice o le radici del nervo sciatico. Le componenti del disco fuoriuscite contengono una sostanza chimica acida e questa sostanza è irritante e può appunto generare dolore.

300x250px garantiStenosi spinale lombare: questo è un restringimento del canale vertebrale che contiene il midollo spinale. Questo restringimento può essere causato dalla crescita eccessiva dei tessuti molli o da una protrusione o ernia discale che comprimendo le radici nervose può provocare la sciatica.

Sindrome del piriforme: questa condizione può provocare la sciatica in quanto il muscolo piriforme che è un muscolo dell’anca a stretto contatto con lo sciatico può a causa di una sua contrattura schiacciarlo.

Spondilolistesi istmica: anche questa deformità del rachide data da uno scivolamento di una vertebra sull’altra se presente nel tratto lombare può andare a comprimere le radici del nervo sciatico e a causare quindi una sciatalgia.

Trauma: anche un trauma può causare uno squilibrio muscolo-scheletrico e andare a comprimere le radici nervose di questo nervo e quindi causare la sciatica.

Sciatica cura

La prima cosa da fare per poter realmente curare la sciatica è capire la causa che sta generando questa condizione dolorosa. Una volta capita la causa, facciamo conto sia un’ernia del disco, non dobbiamo pensare che siccome abbiamo un’ernia del disco che comprime le radici nervose del nervo sciatico allora non possiamo fare nulla perchè i modi per dare spazio nuovamente a queste radici schiacciate sono realmente alla portata di tutti.

VUOI ELIMINARE LA SCIATICA? CLICCA QUI

1° Errore da evitare se soffri di sciatica – Sciatica rimedi naturali?

Posso dirti per esperienza che i farmaci anche se non fanno parte dei rimedi naturali ovviamente, sono solitamente la prima prescrizione che viene fatta dal medico. Purtroppo però i farmaci oltre ad avere come sappiamo numerosi effetti collaterali, non vanno a combattere la causa di questa condizione dolorosa e quindi quando ci riescono non possono che donarci un sollievo temporaneo.

Sciatica terapia e trattamento

Quindi se soffri di sciatica probabilmente anche a te sono stati prescritti come terapia i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) diclofenac o l’aspirina. Le persone che hanno problemi cardiaci possono anche avere attacchi di cuore a causa dei FANS presi per un periodo troppo lungo. Viene da se che questo non può essere un trattamento adeguato e soprattutto che mira a combattere la causa del dolore.

Sciatica terapia farmacologica

300x250pxVoglio riportarti quello che dice il Trends in Cardiovascular Medicine Journal (2015) riguardo all’utilizzo a lungo termine dei FANS: questa sembra essere la seconda causa più comune di ulcere e del sanguinamento gastrointestinale.

Detto questo e ricordando gli effetti collaterali dei FANS: riduzione della funzionalità renale, cefalea, sonnolenza, pressione alta ti informo che un’ulcera causata da FANS ha una probabilità di sanguinare maggiore rispetto a quella causata da batteri.

Per ultimo voglio parlarti di un aspetto che è molto importante e riguarda sempre l’utilizzo dei farmaci come rimedi per curare la sciatica. Nascondere il dolore per qualche ora quando il farmaco ci riesce può portare la persona che soffre di sciatalgia a compiere dei movimenti che non dovrebbe fare e quindi potenzialmente a peggiorare la situazione.

2° Errore da evitare se soffri di sciatica

Rimedi contro sciatica

Posso guarire dalla sciatica con la tecarterapia?

Probabilmente anche tu ti sarai fatto visitare da un ortopedico o da un fisiatra e avrai ricevuto la pescrizione di cicli di terapie fisioterapiche o anche dette terapie fisiche.

Proprio per questo voglio parlarti della mia esperienza diretta visto che ho utilizzato anche io in passato questo macchinario.

Figuriamoci non voglio demonizzarlo, vorrei solo indurti a ragionare su aspetti che possono farti evitare di spendere un sacco di soldi inutilmente.

Nella stragrande maggioranza dei casi se si vuole spegnere il dolore della sciatica con la tecarterapia si finisce per ricevere magari un iniziale sollievo ma poi si incorre quasi sempre in una recidiva.

Il dolore è un campanello di allarme che ci avvisa quando qualcosa non va. Il problema è che se ho un dolore muscolo-scheletrico senza una causa traumatica (ad esempio come una distorsione) e non prendo in considerazione l’equilibrio posturale finisco per fare un buco nell’acqua.

3° Errore da evitare se soffri di sciatica

Sciatica esercizi

Eseguire degli esercizi per ridurre il dolore dovuto alla sciatica è anche questo un aspetto importante e non deve essere sottovalutato. Purtroppo però spesso si esguono degli esercizi che danno un sollievo anche questi temporaneo perchè non specifici per la causa della sciatalgia.

Sono sicuramente di aiuto gli esercizi di allungamento, di rinforzo muscolare e stabilità ma devono essere specifici per una determinata causa altrimenti non vanno a dare un beneficio a lungo termine.

Qui sotto ti lascio un video dove parlo di alcuni rimedi naturali per la sciatica.

Dolori sciatica rimedi naturali

Arriva poi il momento in cui molte persone cercano su Google queste parole chiave: dolori sciatica rimedi naturali, rimedi contro sciatica, sciatica rimedi naturali etc. perchè ci si rende conto che l’approccio naturale è forse l’unica salvezza.

Quindi qual’ è una strategia efficace per curare questa condizione dolorosa in modo naturale?

SCIATICA RIMEDI NATURALI EFFICACI

300x250pxsosTi starai chiedendo, ma se la maggior parte dei trattamenti comuni hanno numerosi effetti collaterali e non mirano a combattere la causa, cosa potrei provare?

A disposizione abbiamo molti trattamenti efficaci che attraverso dei movimenti mirati vanno a ricreare un equilibrio muscolo-scheletrico eliminando le tensioni sul nervo sciatico e che vanno ad agire come terapia durante il sonno.

Questo tipo di trattamenti finora hanno aiutato tantissime persone a risolvere questo problema con dei rimedi del tutto naturali.

Per fortuna, un esperto di sciatica ha da poco pubblicato un programma dove ti insegna come curare la sciatica in meno di sette giorni, dalla comodità di casa tua. Questo corso comprende anche un elenco dei sette rimedi casalinghi più efficaci per eliminare la sciatalgia, e tutto questo, ancora per poco penso, viene offerto con una garanzia di ferro soddisfatti o rimborsati! Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Se ti è stato utile questo mio articolo ti chiedo solo un piccolo favore.

Condividilo con i tuoi contatti cliccando sui pulsanti che trovi alla tua sinistra e quindi su Facebook, Twitter, Google+ etc … Grazie 🙂